Servizi Commerciali
Il diploma di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali“ attesta il possesso di competenze professionali relative alla gestione dei processi amministrativi e commerciali e all’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso diversi strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
Il diplomato è, pertanto, in grado di:
- Ricercare ed elaborare dati concernenti i mercati;
- Contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e dei relativi adempimenti
amministrativi, della gestione dell’area amministrativo–contabile e di attività nell’area marketing; - Collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
- Utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
- Organizzare eventi promozionali;
- Utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale;
- Comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della
terminologia di settore; - Collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
A richiesta delle famiglie e in caso venga raggiunto un numero adeguato di domande, è possibile conseguire, al termine del terzo anno, la qualifica di Operatore contabile amministrativo (percorso triennale).
Gli alunni che scelgono di avvalersi di tale opportunità possono, comunque ottenere anche il diploma di Stato (percorso quinquennale) di “Servizi commerciali”, previa la frequenza degli ultimi due anni di corso.
Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro entrambi i percorsi prevedono l’effettuazione di stage significativi presso Aziende presenti nella realtà locale.
N.B. La scelta di accedere all’esame di qualifica del terzo anno deve essere effettuata al momento dell’iscrizione alla classe prima.
Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Ascheri: Tel 019 804749.